SPETTRO ELETTROMAGNETICO

INFRAROSSO - OLTRE IL VISIBILE







 





L'occhio umano riesce a rilevare la luce visibile (o la radiazione visibile).

Esistono però altre forme di luce (o radiazione) che non siamo in grado di vedere. L'occhio umano può percepire solo una piccolissima parte dello spettro elettromagnetico. Ad un'estremità dello spettro non riusciamo a vedere la luce ultravioletta e, all'altra estremità, l'infrarosso. Sullo spettro elettromagnetico, la radiazione infrarossa è posta tra la parte visibile e quella delle microonde.

La fonte principale della radiazione infrarossa è il calore o la radiazione termica. Qualsiasi oggetto ad una temperatura superiore allo zero assoluto emette radiazioni nell'area dell'infrarosso.

Anche oggetti che sappiamo essere molto freddi, come i cubetti di ghiaccio, emettono radiazioni infrarosse. Avvertiamo le radiazioni infrarosse in qualsiasi momento: il calore che avvertiamo quando siamo esposti davanti al sole, ad un fuoco o ad un radiatore, è tutto infrarosso. Anche se i nostri occhi non riescono a vederlo, le terminazioni nervose della nostra pelle lo avvertono come calore. Più caldo è l'oggetto, maggiore è la quantità di radiazioni infrarosse emesse.